Osteopatia & Fisioterapia: quando, come e perchè?

Fisioterapia VS Osteopatia

 

Si tratta di due discipline differenti nelle modalità di trattamento, ma assolutamente COMPLEMENTARI nel raggiungimento dell’obiettivo finale; la salute del paziente.

Fisioterapia: che cos’è? 

Branca della medicina composta dall’insieme di terapie fisiche, tecniche manuali e protocolli riabilitativi atti a recuperare la completa funzionalità di parti lesionate e di favorire il ripristino delle funzioni compromesse dalla malattia.

Come funziona?

Interviene nel recupero della mobilità ristabilendo il giusto equilibrio muscolare, riducendo il dolore e prevenendo futuri infortuni.

Avvalendosi di terapie strumentali, tecniche manuali e protocolli riabilitativi.

Per chi?

Il fisioterapista interviene fondamentalmente in presenza di problematiche di carattere:

Muscolo-scheletrico

Neurologico

Post traumatico e post chirurgico

Medico sportive

Un elemento fondamentale, per il mantenimento dei risultati ottenuti durante la seduta fisioterapica, è il coinvolgimento del paziente attraverso l’educazione, consapevolezza e partecipazione al trattamento e sopratutto grazie alla collaborazione con il Personal Coach che porterà avanti un percorso simultaneo in relazione al Fisioterapista.

Osteopatiache cos’è? 

Medicina complementare che si avvale di metodiche esclusivamente manuali.

Come funziona?

Localizza e tratta le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi in sintomi a distanza, provocando dolori di vario genere.

Attraverso la palpazione dei tessuti, organi e articolazioni, l’osteopatia è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato il nostro organismo.

Per chi? 

La terapia osteopatica è indicata per ogni fascia di età.

Per cosa?

Per una vasta gamma di disturbi che interessano i vari sistemi del nostro corpo

neuro-muscolo-scheletrico

Cranio-sacrale

Viscerale

Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

 

Dillo ai tuoi amici: